Lo Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, inoltre, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento" (art. 1 D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160).

Il SUAP è quindi la struttura comunale competente per tutti gli adempimenti connessi all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e per quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, cessazione o riattivazione delle medesime attività. Il SUAP opera esclusivamente per via telematica sia nei confronti di cittadini ed impresa che nelle relazioni con le altre pubbliche amministrazioni coinvolte nei diversi procedimenti.

A far data dal 1° ottobre 2011 per aprire un'attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), si dovrà inviare la pratica escusivamente per via telematica al SUAP della Camera di Commercio di Bergamo che farà da tramite e trasmetterà il tutto al SUAP del Comune di Mozzanica.

Ogni pratica, composta dalla modulistica e dai relativi allegati, non potrà più essere presentata in forma cartacea al SUAP (nemmeno se trasmessa per posta o per fax). Quanto presentato "in modalità tradizionale", per legge, sarà considerato irricevibile e quindi non produrrà alcun effetto giuridico.

La SCIA

La SCIA, ovvero il documento che segnala l'inizio, la cessazione o eventuali variazioni di attività produttive, deve esere inviata esclusivamente telematicamente tramite: www.impresainungiorno.gov.it.

Per utilizzare queste modalità è necessario dotarsi:

• di una casella di posta PEC (posta elettronica certificata, acquistabile sul mercato presso vari gestori, eventualmente anche gratuitamente presso www.postacertificata.gov.it)
  • di un dispositivo o smart-card di firma digitale (anche questo dispositivo reperibile sul mercato)

Solo nel caso di variazioni è possibile avvalersi di assistenza tramite intermediari qualificati, ai quali dovrà essere conferita apposita procura.

Per comunicare l'inizio o la cessazione dell'attività, oltre ad acquisire la PEC e la firma digitale, sarà necessario compilare la modulistica disponibile sul sito sopra citato, firmarli digitalmente e trasmetterli al SUAP della Camera di Commercio di Bergamo che farà da tramite e trasmetterà tutto al SUAP del Comune di Mozzanica.

La comunicazione della SCIA consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della sua presentazione, a condizione che la pratica sia compilata correttamente, risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà e degli allegati, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore.

A fronte di positiva verifica di completezza formale, il SUAP invierà successivamente apposita ricevuta alla casella PEC espressamente indicata dall'interessato.

Informazioni più dettagliate e modulistica potranno essere acquisite attraverso la consultazione del portale nazionale: