Anagrafe Animali d'affezione Regionale

L'Anagrafe Regionale degli Animali d'Affezione è il sistema informativo in cui sono registrati cani, gatti e furetti, identificati, presenti sul territorio regionale Lombardo.

L'anagrafe si fonda su una metodica di identificazione degli animali certa, il microchip, che viene applicato dal Medico Veterinario per via sottocutanea.

L'identificazione e l'iscrizione in anagrafe possono avvenire presso:

  • Medici veterinari liberi professionisti accreditati;
  • Medici veterinari delle Aziende di tutela della salute.

L'iscrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell'animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali smarriti.

I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d'affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell'abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.

Adottare un cane... Perché no?

Cosa ne dici di adottare un cane? Periodicamente vengono ritrovati animali abbandonati nel territorio comunale; in questi casi il Comune, attraverso l'ATS, provvede al loro trasferimento nel canile convenzionato, dove gli animali restano fino a quando non vengono adottati.

La permanenza in canile per il cane è sempre un'esperienza dolorosa, devono vivere sempre al freddo e chiusi in piccoli box.

Per questo adottare un cane abbandonato nel territorio del tuo Comune è un gesto civico e un atto di amore.

I cani ritrovati sul territorio di Mozzanica vengono trasferiti presso il canile Rifugio del cane di Seriate. Sulla loro pagina web e sulla pagina facebook (Amici del Rifugio del Cane di Seriate) è possibile vedere i cani in cerca di casa, oltre che poterli andare a vedere di persona presso il canile.