L'Amministrazione Comunale, allo scopo di consentire ai propri cittadini, principalmente pensionati, di impiegare il tempo libero in attività di tipo ricreativo, di socializzare e senza scopo di lucro, ha individuato in Via Cerchia delle Mura - nelle immediate vicinanze del Parco degli Alpini - un'area pubblica che ha permesso ai richiedenti assegnatari, la creazione di piccoli orti da coltivare personalmente.

L'area individuata è inserita nella zona di rispetto del PARCO REGIONALE DEL SERIO, suddivisa in piccoli lotti di circa 40 mq. ciascuno, e fornita di prefabbricato ad  uso comune per la  custodia degli attrezzi, oltre ai contenitori per la raccolta dei rifiuti.

Le notizie che ci giungono dagli orti sono più che positive sia per quanto riguarda la produzione di ortaggi sia per la giusta ed allegra atmosfera che si è venuta a creare tra gli orticoltori...

Per avere diritto all'assegnazione di un lotto di terreno da adibire ad uso ortivo, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Mozzanica;
  • essere pensionati e non svolgere alcuna attività lavorativa retribuita;
  • essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell'orto assegnato e non avere a disposizione un altro terreno da coltivare, nè pubblico, nè privato.