Il Consiglio Comunale approva le tariffe dalla tassa rifiuti con le agevolazioni, riduzioni e modalità di versamento

Il comune provvede all'invio degli avvisi di liquidazione dell'imposta che vengono recapitati entro il termine previsto per la scadenza della prima rata

Per l'anno 2024 le scadenze previste sono:

• 1^ rata (pari al 50% del dovuto) entro il 01/08/2024
  • 2^ rata (saldo) entro il 01/12/2024

All'avviso di pagamento sono allegati n. 2 modelli F24 pre-compilati, chi desidera versare in rata unica dovrà presentare entrambe le deleghe entro il termine previsto per il pagamento della prima rata

tari giornaliera: maggiorazione della percentuale del 50% della corrispondente categoria di attività non domestica

Novità 2024: componenti perequative introdotte da ARERA pari a € 1,60 per ciascuna utenza a copertura dei costi afferenti a due diverse fattispecie, la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati ed il riconoscimento delle agevolazioni per eventi eccezionali e calamitosi. Gli importi saranno riscossi con la prossima bollettazione e riversati alla Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali (CSEA) con liquidazioni a cura dei Comuni.

Carta della qualità

Con delibera di G.C. n. 120 del 21/12/2022 è stata approvata la Carta della qualità unitaria del servizio di gestione dei rifiuti urbani per il Comune di Mozzanica (rif. deliberazione 15/2022 TQRIF - ARERA).

RACCOLTA PUNTUALE: fase sperimentale dal 01/07/2023

Nel Comune di Mozzanica partirà dal 1° luglio 2023 la fase sperimentale della nuova raccolta puntuale per la frazione secca.

Tutte le altre raccolte già attive (CARTA-PLASTICA-VETRO E LATTINE-FRAZIONE UMIDA) resteranno invariate

Durante la fase sperimentale non sono previste variazioni nell'applicazione della tassa rifiuti pertanto le tariffe TARI 2023 e 2024 saranno calcolate ancora con i criteri abituali

Si invita a visionare il nuovo Regolamento di Igiene urbana approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 30/11/2023 scaricandolo dalla sezione Regolamenti della presente pagina informativa.

Importante: per il rilascio dei dispositivi con micro-chip (nonchè per i presidi igienici laddove richiesti e necessari) è indispensabile essere iscritti alle liste della TARI. Si invita a contattare l'Ufficio tributi per le verifiche e per regolarizzare le iscrizioni. Si ricorda inoltre che vanno segnalate anche tutte le variazioni per cambi di nominativi, cambi di indirizzi ecc.. anche se il bidoncino con il micro-chip risulta già essere stato ritirato in precedenza. Successivamente sarà l'ufficio tecnico comunale, previo appuntamento da concordare, che provvederà al rilascio/ritiro dei dispositivi.

LINK alla sezione Raccolta differenziata per consultazione calendario raccolta rifiuti

Piano Finanziario 2022-2025 (Aggiornamento biennio 2024/2025)