Bonus Gas 2018

È attivo il bonus gas, un contributo sulla spesa del gas (Gruppo A2A, Enel) una nuova misura sociale introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico a sostegno di alcune categorie di reddito, le cui modalità sono state definite dall’Autorità per l’energia.

Per richiedere il bonus, è necessario che i cittadini di Mozzanica  si rivolgano  presso  l'Ufficio servizi sociali del Comune,negli orari di apertua al pubblico.

Possono accedere al bonus per la fornitura nell’abitazione di residenza i cittadini che abbiano un reddito con indicatore ISEE  non superiore a € 8.107,50, e le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00. In presenza di questi requisiti, può  richiedere l’agevolazione anche chi utilizza impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.

Chi ha sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, avrà una deduzione nelle bollette; per tutti i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario.
Il diritto ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Importante

Se non è la prima volta che viene presentata la domanda e si desidera continuare a farlo, è necessario inoltrarla almeno 1 ANNO dopo la presentazione dell'ultima.

Bonus Energia

È un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute che usufruisca di apparecchiatura elettromedicale salvavita.

Il rimborso può essere richiesto dall’interessato o da suo delegato, viene  calcolato  in base al numero dei componenti il nucleo familiare e, arriva attraverso uno sconto in fattura.
La detrazione viene aggiornata di anno in anno.

La validità della domanda è annuale, per il rinnovo dell'agevolazione "economica" è necessario ripresentare domanda alla scadenza naturale riferita alla data della domanda precedente.

Importante

Per le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute non è previsto alcun limite ISEE. In allegato alla domanda devono obbligatoriamente presentare certificazione rilasciata ASL per utilizzo di apparecchiatura medicale salvavita (solo per le nuove domande, non è più necessario in caso di rinnovo domanda).