Si segnala che il "Bollettino disagio da calore in Lombardia" emesso da ARPA Lombardia prevede per le giornate: 15 - 16 - 17 - 18 -19 luglio p.v., "disagio FORTE " (livello 4).
Sulla base di queste previsioni si rende necessario attivare il Vostro Piano caldo a livello territoriale e richiamare la Vs. attenzione affinché siano adottati, secondo propria competenza, tutti i provvedimenti finalizzati a mitigare il disagio conseguente alle sfavorevoli condizioni meteo-climatiche previste, soprattutto per le categorie più deboli e sensibili :
In particolare:
- Allertare sensori;
- Fornire informazioni e consigli pratici ed utili per evitare danni alla salute derivanti da esposizione ad elevate temperature, per tutta la popolazione e per le particolari categorie a rischio;
- Monitorare lo stato di salute e di disagio delle persone assistite a domicilio, anziani /persone fragili, popolazione a rischio (es. contatti telefonici diretti, tramite parenti…);
- Cogliere eventuali necessità assistenziali /socio-sanitarie;
- Segnalare situazioni di rischio;
- Verifica sul posto stato di salute persone a rischio (anziani , fragili…);
- Azioni di sostegno (Termoregolazione, idratazione , ventilazione…).
Se dovessero essere confermate e perdurassero le condizioni di disagio forte anche dopo la data del giorno 18 luglio p.v. :
- Valutazione necessità di attivazione AREU 118;
- Attivazione piani specifici di settore ( Ospedali, RSA , ADI, ……);
- Valutazione scorte idriche, azioni di prevenzione Black out elettrici nelle Strutture di ricovero e cura ed RSA;
- Verifica soggetti dipendenti da apparecchiature vitali.