Quando: 
Martedì 27 Aprile 2021, ore (Tutto il giorno)
Dove: 
Piazza Locatelli, 5
Descrizione: 

Anche per il prossimo anno scolastico Regione sostiene la realizzazione degli interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale con la collaborazione dei Comuni, impegnati, ai sensi dell’art.6 comma 1-bis L.R. 19/2007, a garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti.

Al fine di garantire efficacia ed efficienza nell’impegno comune di supportare le famiglie nella compilazione della domanda sulla piattaforma Bandi online (www.bandi.regione.lombardia.it) attiva partire dal 15/04/2020, si rinnova la richiesta di specifiche azione di sensibilizzazione e diffusione verso i Comuni.
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente, è possibile prendere visione di:

  • il Manuale per le famiglie per la presentazione della domanda con tutti i dettagli relativi alla procedura;
  • il Manuale per i Comuni.

È altresì importante evidenziare che, entro 15 giorni dalla presentazione della domanda, i Comuni sono tenuti:

  • alla verifica dei dati anagrafici del soggetto richiedente e del soggetto beneficiario e degli ulteriori dati inseriti nella piattaforma regionale (a titolo esemplificativo: disabilità dello studente e/o del familiare, dati relativi alla scuola frequentata e da frequentare, ...);
  • alla valutazione documentale prodotta;
  • all’inserimento nelle apposite cartelle presenti nel sistema della documentazione allegata alla domanda;
  • alla richiesta di eventuali integrazioni documentali;
  • alla conferma della domanda.

È fondamentale che i soggetti coinvolti nel processo operino nel rispetto della tempistica evidenziata al fine di garantire l’attivazione del servizio contestualmente all’avvio dell’anno scolastico.