Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici e Servizi > Edilizia Privata e Lavori Pubblici > Servizio Raccolta Rifiuti - Gestione Piazzola Ecologica
Servizio Raccolta Rifiuti - Gestione Piazzola Ecologica
Indietro

        (ultimo aggiornamento: 13/02/2017)   

IL CENTRO DI RACCOLTA
 
Il centro di raccolta del comune di Mozzanica si trova in via Crema e vi si può accedere per lo smaltimento delle seguenti categorie di rifiuti:
  •  ingombranti, verde
  • ferro, legno
  • batterie per auto
  • oli alimentari e minerali in piccole quantità
  • tubi e lampade fluorescenti
  • toner esauriti, contenitori per rifiuti pericolosi contrassegnati dal simbolo con la x di colore nero
  • elettrodomestici
  • specchi e lastre di vetro
  • vernici e solventi e relativi contenitori
FARMACI e PILE possono essere conferiti negli appositi contenitori presenti sul territorio di Mozzanica e fuori dalle Farmacie

 Non possono essere conferiti presso la piazzola ecologica i rifiuti oggetto di raccolta porta a porta come organico, carta, vetro, plastica e il sacco dei rifiuti indifferenziati. (Ad esclusione delle lattine destinate al Gruppo Missionario).
Non possono essere conferiti i materiali di risulta di demolizioni (da smaltire obbligatoriamente nelle apposite discariche a pagamento).
 
GIORNI E ORARI DI APERTURA
 
Il centro di raccolta è aperto:
 
MARTEDI’        dalle 8.30    alle 12.00
GIOVEDI’         dalle 13.30 alle 17.00
SABATO          dalle 8.30    alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00
                       
l'accesso al centro di raccolta è riservato ai solo residenti muniti di ECOCARD, che può essere richiesta e ritirata presso il comune previa iscrizione regolare nelle liste di pagamento della TARI (Tassa Rifiuti).

RACCOLTA PORTA A PORTA
 
 
Viene eseguita, a partire dalle ore 06.00, nei giorni prestabil per i seguenti rifiuti raccolti in maniera differenziata:
-          carta, cartoni, tetrapack (lavato)
-          plastica (bottiglie, flaconi di detersivi, vaschette in plastica e in polistirolo per alimenti, sacchetti in plastica per la spesa, pellicole in plastica per imballaggi, cassette in plastica, piatti e bicchieri usa e getta puliti... SCIACQUARE I CONTENITORI)
-          vetro, lattine e barattolame di vetro e alluminio (bottiglie, vasetti e contenitori, lattine, contenitori in banda stagnata, bombolette per alimenti o prodotti per l'igiene personale con la scritta "senza gas propellenti", tappi e coperchi metallici... SCIACQUARE I CONTENITORI)
-      organico altrimenti detto FORSU (rifiuti biodegradabili, resti della preparazione e consumo degli alimenti, fondi di caffè, the, gusci d'uovo e piccole ossa, piante e fiori recisi in piccole quantità, tovaglioli di carta)
-         rifiuto indifferenziato (tutti e solo i materiali che non rientrano nelle categorie dei rifiuti riciclabili)
 
I rifiuti devono essere esposti davanti a casa non prima delle ore 22,00 del giorno antecedente la raccolta negli appositi sacchi e/o contenitori. (Nella stagione invernale non prima delle ore 20.00).
 
 
MODALITA' RACCOLTA
 
CARTA, CARTONE, TETRAPAK (lavato) il martedì (con frequenza quindicinale)
 
In scatole o sacchi di CARTA oppure legato in pacchi. Non utilizzare sacchi di plastica.
 
Il materiale va reso il meno ingombrante possibile, i cartoni vanno piegati e privati dell’eventuale presenza di parti in plastica o polistirolo, mentre le riviste non devono avere involucri di plastica. Porre in cartoni o legato con spago.
 
Sì: giornali, riviste, libri, quaderni, carta da computer, scatole in cartone e cartoncino, sacchetti di carta.
No: carta accoppiata con altri materiali, carta oleata, carta plastificata, piatti e bicchieri di carta, carta sporca di grasso o alimenti.
 
PLASTICA (il martedì, con frequenza quindicinale)
 
Negli appositi sacchi trasparenti di colore giallo, da ritirare presso l'Ufficio Messo Comunale, nei seguenti giorni ed orari:
 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30 e il sabato dalle 9 alle 10 (Sacchi forniti per ciascun nucleo familiare regolarmente iscritto alla liste di pagamento TARI (Tassa rifiuti): n. 25/annui consegnati in un unico pacco da n. 25 sacchetti cad.)
 
IMPORTANTE: le bottiglie vanno risciacquate e ridotte al minimo volume (schiacciandole per far uscire l’aria e ritappandole)
 
Sì: bottiglie di plastica per bevande, flaconi di plastica, vaschette in plastica o polistirolo per alimenti, pellicole in plastica per imballaggi, cassette in plastica
No: contenitori con X o teschio o fiamma, oggetti di plastica dura come i giocattoli
 
VETRO E LATTINE (tutti i venerdì)
 
In contenitori rigidi di piccole dimensioni (esempio in cassette di legno o di plastica, secchi o bidoni della capacità massima di 30 litri)
 
Le bottiglie vanno risciacquate e posizionate fuori casa nei contenitori sopra elencati che verranno svuotati dal personale.  SCHEDA
 
RIFIUTO INDIFFERENZIATO (tutti i lunedì)
 
Tutto ciò che non può essere riciclato con l'esclusione di ciò che va conferito direttamente presso il centro di raccolta. Utilizzare i sacchi semitrasparenti. I sacchi neri non verranno ritirati.

RIFIUTO ORGANICO (tutti i giovedì - dal 1 giugno al 30 settembre anche il lunedì)

Tutti i rifiuti biodegradabili come i resti della preparazione e del consumo degli alimenti, gusci d'uovo e piccole ossa, fondi di caffè, the e tisane, piccole quantità di piante e fiori recisi, tovaglioli di carta.

Si conferisce nel bidoncino verde in dotazione, utilizzando i sacchetti in Mater Bi o i sacchetti di carta (tipo quelli del pane o frutta). Non si possono utilizzare sacchetti in plastica.