Comune di Mozzanica
Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

PRESENTAZIONE CANDIDATI E RACCOLTA FIRME DEI SOTTOSCRITTORI
Indietro

Presentazione candidati e raccolta firme dei sottoscrittori:

Si comunica che presso l’Ufficio Elettorale è disponibile la modulistica per la presentazione delle candidature a Sindaco e consigliere Comunale.

Si comunica inoltre che, previo accordo con l’Ufficio Anagrafe, lo stesso sarà disponibile anche per le autentiche delle firme relative ai sottoscrittori delle liste di candidati alle cariche di Sindaco e Consigliere Comunale.

 Autenticazione delle firme dei sottoscrittori di liste e candidati

Ai sensi dell’ art. 14, comma 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53, e successive modificazioni, introdotte da ultimo con l’art. 6, comma 7, della legge 3 novembre 2017, n. 165, sono competenti ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori di liste e candidature i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali ovvero sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le predette autenticazioni i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al presidente della provincia o al sindaco della città metropolitana o del Comune.

Il Comune di Mozzanica autorizza l’espletamento delle citate funzioni di autenticazione anche in luogo pubblico ovvero aperto al pubblico purché all’interno del territorio comunale.

Si allegano anche le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature -