Sei in: Skip Navigation LinksHome > 5xmille al tuo Comune per i Servizi Sociali
    5xmille al tuo Comune per i Servizi Sociali
    Indietro

    DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE AL TUO COMUNE

    Per l'anno 2015 è stata confermata la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF a finalità di interesse sociale come ad esempio le associazioni di volontariato e non lucrative di utilità sociale, associazioni e fondazioni di promozione sociale, enti di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria, comuni e associazioni sportive dilettantistiche e delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

    Tutti i contribuenti potranno, in fase di compilazione delle loro dichiarazioni dei redditi scegliere di destinare il 5 per mille della loro imposta sul reddito al proprio Comune di residenza.

    Per farlo è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di Residenza" (non serve indicare il codice fiscale dell'Ente). Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono effettuare la scelta inviando il modulo gratuitamente utilizzando l'apposita busta in distribuzione presso gli uffici comunali.

    Destinare il 5xmille non costa nulla al cittadino (l'ammontare delle tasse pagate non cambia) e soprattutto NON SOSTITUISCE la scelta dell'8 per mille che pertanto potrà essere effettuata insieme a quella per il sostegno al comune di residenza.

    Con il tuo aiuto puoi sostenere gli interventi fatti dall'Amministrazione Comunale per alleviare le situazioni di disagio.